Luoghi storici del commercio

La domanda può essere presentata dall'1 aprile al 30 aprile di ogni anno

Data :

8 marzo 2024

Luoghi storici del commercio
Municipium

Descrizione

La Regione Veneto ha istituito nel 2014 l'elenco regionale dei Luoghi Storici del Commercio.

Il riconoscimento in tale elenco consente la partecipazione ai bandi di finanziamento destinati alla valorizzazione del luogo o delle attività storiche.

Le attività commerciali con valore storico o artistico, nonché le altre attività previste dalla disciplina regionale di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 696 del 13 maggio 2014  (ossia attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, mercati su aree pubbliche, attività artigianali con annessa attività di vendita, farmacie, nonché alberghi o locande nei quali vi sia somministrazione al pubblico di alimenti e bevande), in possesso dei requisiti prescritti dalla citata disciplina, tra cui l’apertura al pubblico da almeno 40 anni, possono ottenere l’iscrizione nell’ elenco regionale dei luoghi storici del commercio, previsto dall’articolo 11 della legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 “ Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto”.

I soggetti interessati possono presentare domanda d’iscrizione esclusivamente tramite PEC, dal 1 al 30 aprile di ogni anno, direttamente alla Regione, Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese all'indirizzo: industriartigianatocommercioservizi@pec.regione.veneto.it indicando nell’oggetto, la seguente dicitura: “domanda di iscrizione nell’elenco regionale dei luoghi storici commercio della ditta…. (indicare la denominazione)”, con utilizzo della modulistica in autocertificazione approvata con decreto n. 105 del 16 marzo 2023 e pubblicata al seguente indirizzo internet regionale: https://www.regione.veneto.it/web/attivita-produttive/luoghi-storici e per conoscenza al SUAP del Comune di riferimento.

Si ricorda che la predetta domanda deve essere perfezionata con l'apposizione della marca da bollo da euro 16,00 - ai sensi del DPR n. 642/1972 - correttamente annullata. I moduli di domanda di iscrizione, in formato PFD e DOC , sono inseriti fra gli allegati al presente avviso. 
Municipium

Allegati

Allegato A_modello domanda luoghi storici
Allegato A_modello domanda luoghi storici
allegato D DGR696_2014
Municipium

Contenuti correlati

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot