Descrizione
La "Carta Dedicata a te" è una misura destinata alle famiglie in stato di bisogno per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o in alternativa di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) e realizzata in collaborazione con INPS, ANCI e Poste Italiane S.p.A..
L’elenco dei beneficiari residenti nel Comune di Rocca Pietore ed individuati da INPS secondo i requisiti contenuti nel Decreto interministeriale Masaf/Mef – G. U. Serie Generale n. 186 del 12 agosto 2025, è consultabile in fondo alla pagina.
Si tratta di un contributo di € 500,00 per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. L’importo per l’anno 2025 verrà accreditato in un’unica soluzione su una carta prepagata messa a disposizione da Poste Italiane S.p.a. ed utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali.
Ritiro della carta
Coloro i quali erano beneficiari della misura anche negli anni percedenti, useranno la Carta Dedicata a Te di cui sono già titolari: sarà accreditato l’importo per l’anno 2025 e non dovranno recarsi presso l’Ufficio Postale. Qualora la Carta Dedicata a Te fosse stata smarrita, si potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale portando con sé un documento di identità, il Codice Fiscale e la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
I nuovi beneficiari potranno ritirare la Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale. Per il ritiro è necessario presentarsi personalmente allo sportello con il Codice di riferimento della carta riportato nella lettera ricevuta alla residenza, un documento di identità in corso di validità ed il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, carburanti o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2025, per non perdere la possibilità di utilizzare la somma sopra indicata, ed utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2026 pena la decadenza dal beneficio.
Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha definito alcune convenzioni al fine di consentire, in sede di acquisto dei beni di prima necessità, di usufruire di uno sconto aggiuntivo sui prodotti. Ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta Dedicata a Te e sugli esercizi commerciali aderenti a questa ulteriore iniziativa si potranno reperire accedendo al sito istituzionale del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Nel caso in cui ci siano dubbi, problematiche o per avere ulteriori informazioni, l’Ufficio Servizi Demografici è a disposizione al numero 0437 721178, all’indirizzo email protocollo.rocca@agordino.bl.it oppure con il seguente orario di apertura al pubblico: lunedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 11:00.
A cura di
Contenuti correlati
- L'Università del Volontariato - Progetto UniVol.
- Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) e servizi territoriali
- Programma di interventi a favore delle famiglie fragili residenti in Veneto
- Seminari dedicati al Turismo accessibile in vista delle Olimpiadi di Milano - Cortina 2026
- Programma di interventi economici a favore delle “famiglie fragili” residenti in Veneto. Attività realizzata con il contributo della Regione del Veneto - Anno 2025 - SCADENZA 15.06.2025
- Voucher per la frequenza dei servizi alla prima infanzia - DGR 1312/2024
- Tessere agevolate per il trasporto pubblico 2025 per le categorie protette ex L.R. 19/96.
- Centri di Facilitazione Digitale
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025, 12:15